CONTESTO
UNA DELLE PRINCIPALI EMERGENZE IN ITALIA CONNESSE ALLA DIFFUSIONE DELLA PANDEMIA COVID 19 È RAPPRESENTATA DALLA MANCANZA DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PER IL PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO, CHE OPERA IN STRUTTURE SANITARIE, RESIDENZE PER ANZIANI E CENTRI PER DISABILI.
NEL MARZO 2020 RISULTAVANO ESSERE GIÀ OLTRE QUATTROMILA GLI OPERATORI SANITARI CONTAGIATI DAL CORONAVIRUS SUL LUOGO DI LAVORO, BEN OLTRE IL DOPPIO RISPETTO A QUELLI CONTAGIATI IN CINA.
BISOGNO
IN QUESTO PERIODO SONO STATE SPESSO DESCRITTE LE CONDIZIONI DURISSIME IN CUI LAVORA IL PERSONALE SANITARIO, CHE OPERA IN STRUTTURE SANITARIE, RESIDENZE PER ANZIANI E CENTRI PER DISABILI, MA NONOSTANTE GLI SFORZI NON SONO ANCORA DISPONIBILI IN QUANITA’ ADEGUATA I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PER LAVORARE IN MASSIMA SICUREZZA. PER CHI LAVORA IN CORSIA O IN STRUTTURA DI ASSISTENZA SPESSO È DIFFICILE OTTENERE PERFINO UN TAMPONE O UNA MASCHERINA DI PROTEZIONE, NONOSTANTE IL CONTATTO CONTINUO CON PAZIENTI POTENZIALMENTE INFETTI.
A CAUSA DELL’EMERGENZA, L’ARTICOLO 7 DEL DECRETO LEGGE ENTRATO IN VIGORE IL 9 MARZO PREVEDE CHE I SANITARI ENTRATI IN CONTATTO SENZA PROTEZIONI CON PAZIENTI DI COVID-19 – CHE MAGARI HANNO SCOPERTO DOPO DI ESSERE CONTAGIATI – NON SIANO PIÙ POSTI OBBLIGATORIAMENTE IN QUARANTENA.
GLI OSPEDALI RISCHIANO DI DIVENTARE SEDI DI CONTAGIO.
PROGETTO
SERVONO SOPRATTUTTO LE MASCHERINE FFP2 E FFP3, PERCHÉ, A DIFFERENZA DELLE CHIRURGICHE, ‘FILTRANO’ L’ARIA CHE SI RESPIRA. GLI SPECIALISTI AFFERMANO CHE: “SONO INDISPENSABILI PER MANOVRE COME LE INTUBAZIONI E LE GASTROSCOPIE, CHE GENERANO UN AEROSOL, E SONO QUESTE GOCCIOLINE, IL FAMOSO DROPLET, A DIFFONDERE IL VIRUS”.
QUANTUM HA PRESO DIRETTAMENTE CONTATTO CON LE AZIENDE SPECIALIZZATE NELLA PRODUZIONE DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE CERTIFICATI FFP2 E FFP3 PER METTERE RAPIDAMENTE A DISPOSIZIONE DEL PERSONALE SANITARIO MEZZI DI PROTEZIONE ADEGUATI PER FARE FRONTE ALL’EMERGENZA IMMEDIATA, IN ATTESA CHE IL PREVISTO PIANO DI DISTRIBUZIONE AZIONALE E EUROPEO DIVENTI EFFETTIVAMENTE OPERATIVO.
TEMPI DI REALIZZAZIONE
NEL CORSO DEL MESE DI MARZO SONO INIZIATE LE CONSEGNE DEI PRIMI QUANTITATIVI DI DISPOSITIVI PROTETTIVI AL PERSONALE SANITARIO E AGLI OSPITI DELLE RESIDENZE PER ANZIANI E DEI CENTRI PER DISABILI DELLA LOMBARDIA. LA CONCLUSIONE DEL PROGRAMMA E’ PREVISTA NEL MESE DI MAGGIO, QUANDO LA DISPONIBILITA’ DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DOVREBBE ESSERE ADEGATA ALLE ESIGENZE COMPLESSIVE DEGLI OPERATORI SANITARI E DELLA POPOLAZIONE.
QUALSIASI CONTRIBUTO PUO’ ESSERE VITALE!
CHIUNQUE LO DESIDERI, E CON QUALSIASI CONTRIBUTO, PUÒ ESSERE PARTE ATTIVA DI QUESTO PROGETTO.
PER INFORMAZIONI: INFO@GRUPPOQUANTUM.EU